Ciao a tutti
Credo che molti qui conosceranno (ed odieranno) già il mio progetto. O almeno... io lo chiamo progetto, ma voi potete anche chiamarlo follia, non mi offendo anzi, vi capisco!
Per quelli che invece non lo conoscono ancora, mi permetto di raccogliere nel modo più breve possibile, una descrizione del progetto, obiettivi, finalità e lo sviluppo che ha avuto fino ad ora.
Sarà una presentazione un po lunga (sono anche 4 anni di WIP), abbiate pazienza
*** Gli esordi:Il soggetto, un elicottero AS-350 della Eurocopter, è venuto quasi per caso.
Specializzato in modellazione architettonica, con pieni i cogl... hmmm con tanta stanchezza di quel settore così limitante, ho deciso di intraprendere per la prima volta la modellazione organica, rimanendo su un tema tecnico e scegliendo quindi un mezzo di trasporto.
Ero rimasto affascinato da un elicottero, un
Dauphin EC-155, sempre della Eurocopter.
Prime esperienze di passaggio da modellazione CAD a poligonale, decisamente disastrose. Da buon testardo ed autodidatta, senza seguire mai tutorial mi scontro con i miei limiti. Il Thread, con non poco dispiacere e delusione personale, si ferma qui:

Project: AS-350

Finchè, una notte mi sveglio d'improvviso, con la soluzione in testa (non ho mai detto di essere normale

)
Corro al pc ed inizio un nuovo WIP!
Dal Dauphin passo però ad un AS-350, in quanto nel frattempo sono riuscito a ricevere da una gentilissima persona, diverso materiale di riferimento tecnico di questo modello.
Inizia così la mia prima esperienza di modellazione seria, che dopo un po di tempo, si conclude con questo risultato:

(In realtà, l'AS-350 è un tripala, ma avevo poche ore di tempo per chiudere il lavoro da inviare per un'intervista, quindi ho scandalosamente usato un modello free trovato su internet e appiccicato rotore, pattini e sedili al mio elicottero) *** Primi sintomi di follia:Al di la del rotore non mio, il risultato non mi soddisfa... per quanto esteticamente possa funzionare, ci sono difetti in modellazione che non accetto, voglio fare di meglio. Ho in mano tonnellate di reference tecniche che stimolano la mia mania del dettaglio e la passione per queste macchine fantastiche che sono gli elicotteri ed inizio un altro WIP.
Stesso soggetto, ma decisamente più dettagliato, al punto di partire con la modellazione del telaio.

Il WIP dura a lungo, senza Up a causa di impegni e problemi personali che mi tengono lontano dalla possibilità di proseguire.
Inoltre inizio a sentire i limiti di gestione dei poligoni di MAX... per quanto abbia una discreta scheda video, le scene si fanno un po pesanti da gestire, troppo considerando che sono ancora al telaio. E di meccanica in un elicottero così, non ce n'è certo poca!
*** Follia cronica:Dopo una lunga pausa (3 anni!!!), decido di abbandonare il precedente WIP e ricominciarlo da zero, questa volta utilizzando XSI. Ho scoperto in questo software uno strumento migliore per le mie esigenze e con cui, nonostante 10 anni di MAX, sentivo di avere maggior controllo su ciò che facevo.
Ma soprattutto, gestivo con enorme semplicità scene da diversi milioni di poligoni. I tempi erano maturi per tornare sul mio progetto!
Ovviamente, da buon folle e pignolo, ogni passo che faccio, pretendo da me sempre di più e quindi questa volta, oltre che esser modellato, il mio AS-350 doveva anche funzionare!
Un'ottima scusa per approfondire tutti quegli aspetti che fin'ora avevo osservato solo superficialmente o magari nemmeno mai curato.
Ma questa volta non parlo solo di grafica, questo progetto si è spinto oltre. Anzi, la grafica è forse diventata non più il fine ultimo del mio progetto, ma solo un mezzo.
Questo WIP rappresenta ora non più un lavoro di modellazione 3D, ma una base di studio per materie come Aerotecnica, Aerodinamica, Fisica, Meccanica, Idraulica... sia per conoscenza e crescita personale, sia perchè utili ed indispensabili per comprendere il funzionamento corretto degli elementi da simulare e riprodurli quanto più fedelmente possibile, applicando su ogni elemento, le nozioni apprese nei miei studi.
Un modo particolare e probabilmente anche bizzarro, per capire e conoscere il più a fondo possibile come funziona un elicottero. Perchè vi assicuro, un elicottero è ben più di qualche pala che giraIl WIP inizia infatti a rilento, almeno per chi osserva ed aspetta immagini, si trasforma in una noiosa attesa fatta di continui OT in Forum.
Ma per me che lo curo, il lavoro è già cominciato. Passo i pochi momenti liberi delle mie giornate a cercare libri su aerotecnica e pilotaggio, documenti su internet, reference fotografiche, sfogliare e organizzare le 7.000 reference tecniche che ho e che non hanno ordine logico.
Mi iscrivo inoltre a Forum dedicati al volo e cerco di instaurare un po di contatti utili e... inizio a cambiare carattere: da persona timida che sono, inizio a metter su una faccia di bronzo (per non dire "da c**o"! ) da paura, contattando in continuazione ditte di manutenzione elicotteri, scuole di volo fin anche la stessa Eurocopter per cercare di ottenere più materiale e supporto possibili.
I primi tempi la situazione è desolante e deprimente, ma poi piano piano iniziano ad arrivare le risposte. I semi iniziano piano piano a dare i loro frutti.
Inizia anche a vedersi qualche poligono, che compare timidamente nell'interfaccia di XSI, a comporre i primi elementi del Rotore Principale.

E già qui, alcune persone iniziano a dubitare della mia sanità mentale. E fanno bene!
Continua la modellazione, con l'aggiunta dei dettagli più infimi.
Giungo così ad un modello parziale ma con le meccaniche essenziali complete su cui procedere con le prime prove di Rigging.

I dettagli sono tanti e ovviamente tanti anche i poligoni.
Anche se XSI gestisce tutto con una leggerezza impressionante, decido di dedicarmi ad una possibile soluzione che abbia però queste caratteristiche:
- Dev'essere pratica da usare
- Adattabile a più situazioni
- Facile da configurare
- Non faccia perdere dettaglio
- Non mi costringa a realizzare più modelli
- Che sia più automatica possibile
Decido quindi di provare la via dello Scripting, nonostante come già accennato, non ho alcuna conoscenza o basi.
Inizio a sviluppare una mini interfaccia che mi permetta di definire per ogni oggetto, determinate variabili che posso poi attivare/disattivare con una semplice opzione del pannellino di controllo creato.
La logica, è sfruttare la Geometric Approximation di XSI, ovvero il classico smoothing che si ottiene premendo i tasti + e - del tastierino numerico.

La Plugin che ho creato, alla fine è banalissima ma come prima esperienza di programmazione mi ritengo abbastanza soddisfatto.
Posso definire i range delle risoluzioni di LOD, aggiornare in un attimo tutti gli oggetti nuovi che non hanno ancora applicata la funzione, definire per ogni oggetto o gruppo di oggetti il limite di dettaglio e definire anche la loro visibilità in scena dipendentemente dallo stato di rotazione di un oggetto (provato come test, allo scopo di nascondere ad es. parti meccaniche qualora i portelloni di ispezione siano chiusi e renderle visibili alla loro apertura)
Lo script sembra funzionare, ma lo abbandono per proseguire con il resto. Lo riprenderò a modellazione ultimata, aggiornandolo ed adattandolo man mano nascano nuove esigenze non previste.
Gli studi di aerotecnica e aerodinamica mi portano ad approfondire un aspetto importantissimo del Rotore Principale: il Flappeggio!
Brevemente, è un'oscillazione verticale libera delle pale dovuta alla variazione della loro portanza e che permette da un lato di risolvere problemi stutturali che potrebbero danneggiare il rotore (e chi è a bordo ), dall'altro, di permettere la direzionabilità dell'elicottero.
Il Flappeggio non è certo un movimento casuale, ma dato da diversi fattori e segue principi fisici ben precisi, in particolar modo la Precessione Giroscopica... che in precedenza ignoravo ed appunto, non riuscivo a venire a capo su tante cose
Finito lo studio di Aerotecnica, applico gli insegnamenti sul mio modello, benchè incompleto, ottenendo un risultato accettabile:
Segue una pausa un po lunga, dovuta a sensibili difficoltà economiche a seguito delle mie esperienze a Milano in Postproduzione e causate dalla "simpatica" situazione italiana, discussa poco fa con
Matteo Stirati.
Mando giù il boccone, metto da parte passioni e progetti e cerco di venirne fuori, cercando in tutti i modi di non perdere tutto (chi paga il mutuo della casa, sa di cosa parlo!).
Come sempre, per quanto distrutto nel fisico e nel morale, ne esco fuori con le mie manine e trovo finalmente il tempo di riprendere i miei progetti.
Dal Rotore Principale, passo a tutto il sistema di trasmissione, passando per il riduttore epicicloidale, su cui mi soffermo un po per alcune prove di suddivisione in Models e sub-Models allo scopo di gestire comodamente oggetti esterni (Reference) senza guastare catene di Rig, Constraint ecc.

Seguono anche le prime prove di shading...

...e ovviamente, tutto quanto è riggato ed animato:
Superate le prove di ottimizzazione della scena, proseguo con la modellazione. Questa volta aggiungendo la Main Gear Box e gli attuatori idraulici

A parte qualche picco di follia...

...il progetto continua per qualche giorno con l'ottimizzazione dei precedenti modelli.
Man mano che procedo e cresce l'esperienza in modellazione, mi permetto momenti per riprendere in mano oggetti già modellati ed ottimizzarli il più possibile.
La pulizia dei modelli, ma soprattutto l'ordine e la pulizia delle scene e dei Models, sono una cosa davvero importante in un progetto così ampio. Quindi dedico a questa cura, davvero molto tempo.
Non sono poche le volte che ricostruisco da zero scene intere importando Models, ricostruendo gerarchie e costruendo riferimenti di aggancio tra oggetti per consentire un assemblaggio veloce degli elementi costruiti.
E tutto questo, sempre con un occhio al modello ed uno ai libri di Aerotecnica e riferimenti meccanici per comprendere gli elementi da realizzare e loro connessioni e funzionamenti.
Finita quest'ennesima ottimizzazione del primo blocco principale (il Rotore e il suo blocco idraulico e riduttore di giri), passo alla realizzazione di un'importante pompa idraulica...

...un serbatoio dell'olio...

...e finalmente, al blocco della Trasmissione, che collega il Motore al Rotore.
L'elemento in se è semplice, è un albero motore con dei giunti elastici e strutturato in un blocco con giunto cardanico. Presenta però tra le sue parti un Freno Rotore, ovvero un freno che permette di rallentare i giri del Rotore in situazioni di vento forte, senza agire sul motore, che deve ovviamente restare a pieni giri.
Realizzato tutto il blocco...

...mi permetto prima una veloce distrazione sulla resa grafica della Trasmissione...

...per poi passare al Rig del Freno Rotore

Qui di seguito, un Camtasia della viewport in animazione, dove provo la funzionalità del freno.
Per capire cosa accade, a sinistra la barra verticale indica i giri del Motore, regolabili manualmente...a destra, l'indicatore segna in tempo reale i giri della Trasmissione. All'aumentare della pressione del freno sul piatto solidale alla Trasmissione, il numero di giri/minuto della trasmissione diminuisce.
Questo è tutto, per ora... siete ancora vivi?

Spero Niocs non mi uccida per aver stuprato il suo Forum con questo Thread così lungo e forse noioso.
Ma non mi piaceva portare qui un progetto a metà, già cominciato e senza radici. E non credo nemmeno sia carino mandare chi non conosce il mio progetto, a leggersi quasi 800 Post per aggiornarsi e capirci qualcosa